Mostra fotografica su Corleone a Mosca

Si inaugura oggi, alle 18, presso la Galleria Photocentre di Mosca (Gogol Boulevard nr. 8) la mostra “Corleone”, con scatti del fotografo palermitano Gabriele Lentini.

La metropoli dell’est apre le porte ad un reportage della Sicilia, realizzato dal 2009 al 2011, con cui Lentini mostra al resto del mondo la terra del Padrino di Coppola, cercando di smontare l’etichetta “mafia” che purtroppo le è stata assegnata.

Quaranta stampe in bianco e nero di grande formato, con le quali Lentini ancora una volta racconta vita e cultura nostrana. Il fotografo, che vanta la pubblicazione di alcuni dei suoi servizi sul  National Geographic, ha realizzato anche degli interessanti reportage in Africa e in Turchia.

Le sue opere sono state esposte in Russia già nel 2003, e nel corso degli anni Lentini ha anche stretto una collaborazione artistica con il noto fotografo russo Victor Akhlomov.

Fra gli scatti più interessanti ricordiamo quelli dell’antico carcere medievale corleonese, oggi sede di un monastero francescano. Se per caso avete in programma un viaggio a Mosca, e volete visitarla, la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00.

Leave a comment