Si svolgerà a Pistoia nei prossimi giorni un’importante manifestazione dedicata all’arte del costruire. Il principio è quello di provare a fare il punto sull’attuale situazione.

3 giornate di Architettura a Pistoia
Vi interessa l’architettura, per mestiere o semplice competenza? Allora vi interessa anche 3gA, sigla che sintetizza per l’appunto 3 giornate di Architettura. Un’iniziativa, giunta all’edizione nº 4 che avrà luogo a Pistoia dal 12 al 15 novembre. La sede prescelta è il Palazzo Comunale del capoluogo toscano, e segnatamente la Sala Maggiore, nonché altri locali suggestivamente affrescati interni all’edificio. A promuovere e organizzare è l’OAPPC (Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) della città.

Cosa contiene

L’iniziativa comprende laboratori formativi e informativi, ma anche pratici. È una mostra che raduna inoltre parecchi progetti e produzioni di settore importanti e accattivanti dell’ultimo periodo. Si parte da una disamina delle notevoli mutazioni in atto nel campo delle comunicazioni per ricollegarsi alle trasformazioni architettoniche all’interno dei territori e ai mezzi per tramandarle.

Ospiti di prestigio

Previste varie lectures. Una è quella dell’architetto portoghese João Luís Carrilho da Graça, seguita da quella del Presidente dell’Associazione Geografi Italiani Franco Farinelli. Ci sarà pure una tavola rotonda, basata sulla possibilità di far diventare alcuni esempi architettonici rurali delle attrazioni turistiche. Inoltre, un’esposizione a cura di Andrea Abati sui posti in cui il cambiamento avanza.
Non c’è forse una certa ricchezza di argomenti? 

L’articolo è tratto da: http://bit.ly/1xpPQd0

Leave a comment